In questo mese, vi abbiamo proposto una serie di articoli a favore dell’autoimprenditorialità al Sud. E oggi, per concludere questo argomento, vi vogliamo parlare della Fondazione CON IL SUD.
La fondazione CON IL SUD
Si tratta di un ente non profit privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale nelle regioni dell’Italia meridionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), ovvero costruire e rafforzare percorsi di coesione sociale per favorire lo sviluppo.
La diversità delle due realtà da cui nasce, la rende un esperimento unico in Europa: l’esperienza di una moderna filantropia propria delle fondazioni di origine bancaria e il radicamento territoriale delle organizzazioni del volontariato e della cooperazione sociale, sono gli elementi che ne caratterizzano l’identità e l’azione. Il primo grande impegno pubblico del privato sociale nel Mezzogiorno con capitali interamente privati, con una chiara visione “politica” e strategica, che investe nella società civile e nella capacità di fare rete sul territorio per innescare un cambiamento possibile e duraturo.
La missione
La missione è quella di promuovere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale nelle regioni dell’Italia meridionale. L’espressione infrastrutturazione sociale fa riferimento allo sviluppo di strutture immateriali, ovvero di reti relazionali che danno l’opportunità di mettere in collegamento una molteplicità di luoghi e di soggetti, di farli conoscere, dialogare e lavorare insieme per il bene comune.
In particolare, la Fondazione incentiva percorsi di coesione sociale al Sud per favorirne lo sviluppo. Non interviene direttamente, ma sostiene progetti e forme di collaborazione e aggregazione tra i soggetti che intendono impegnarsi per il miglioramento delle comunità locali, nell’ottica della responsabilità, della partecipazione e della solidarietà. La Fondazione promuove iniziative di economia civile, la cultura della donazione, la partecipazione attiva al welfare di comunità, valorizzando le risorse sociali e culturali locali, perché siano sempre più forza motrice di uno sviluppo che parte dal territorio.
Ambiti di intervento
La Fondazione CON IL SUD, attraverso bandi e iniziative, sostiene interventi di natura sociale nelle aree meridionali e in particolare in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. Gli ambiti di intervento della Fondazione sono:
- Educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica;
- Sviluppo del capitale umano di eccellenza, per attrarre i “cervelli” e valorizzare i talenti nelle regioni meridionali;
- Cura e valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, beni confiscati alle mafie);
- Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari;
- Mediazione culturale e accoglienza/integrazione degli immigrati.
15 anni con il Sud
In questi ultimi anni la Fondazione ha sostenuto oltre 800 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 fondazioni di comunità meridionali. Successivamente, ha coinvolto 5.000 organizzazioni diverse, tra non profit, enti pubblici e privati, e più di 280 mila cittadini. In particolare, i giovani (43% minori), “destinatari diretti” degli interventi erogando complessivamente oltre 153 milioni di euro di risorse private.