l Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle PMI una dotazione finanziaria complessiva di 38 milioni di euro per il bando dedicato a brevetti+, marchi+ e disegni+, in questo modo ripartita:
- 23 milioni di euro per la misura Brevetti+;
- 12 milioni di euro per la misura Disegni+;
- 3 milioni di euro per la misura Marchi+.
Bando Marchi +
Dal 19 ottobre si potrà fare richiesta per il bando Marchi+, che mette a disposizione delle PMI 3 milioni di euro per la tutela dei marchi all’estero. Le agevolazioni previste sono di due tipi:
- Misura A riguarda agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale). Per questa misura il contributo è massimo € 6.000,00.
- Misura B si riferisce a agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso Ompi (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), entrambe attraverso l’acquisto di servizi specialistici. Il contributo è massimo di € 8.000,00.
Spese ammissibili
Marchi Europei
Misura A Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:
- Progettazione della rappresentazione.
Elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) effettuata da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione o da un professionista grafico con partita IVA - Assistenza per il deposito.
Assistenza per la compilazione della domanda di marchio dell’Unione europea ed alle conseguenti attività di deposito presso EUIPO effettuata da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library. - Ricerche di anteriorità.
Verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare effettuata da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library. - Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione.
Assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso EUIPO effettuata da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati. - Tasse di deposito presso EUIPO.
Marchi Internazionali
Misura B Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:
- Progettazione della rappresentazione.
Elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) utilizzato come base per la domanda internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO, effettuata da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione o da un professionista grafico con partita IVA - Assistenza per il deposito.
Assistenza per la compilazione della domanda di marchio internazionale ed alle conseguenti attività di deposito presso UIBM o EUIPO o presso OMPI (per le sole designazioni successive), effettuato da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library. - Ricerche di anteriorità.
Attività di verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare e deve essere effettuato da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.
E anche
- Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.
Assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso OMPI e/o all’assistenza prestata di fronte agli uffici nazionali che hanno emesso il rilievo successivamente al deposito della domanda di registrazione presso OMPI. Il servizio deve essere effettuato da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati. L’agevolazione per tale servizio potrà essere richiesta – nel rispetto dei limiti previsti per singolo marchio – anche a fronte di un’agevolazione già concessa a valere sul presente Bando presentando, entro i termini di vigenza dello stesso, una nuova successiva domanda di partecipazione. - Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.
Bando Disegni +
Dal 12 ottobre sarà aperto l’accesso a Disegni+, il bando che intende supportare le PMI nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Le risorse complessive stanziate sono di 12 milioni di euro e ogni impresa potrà ricevere agevolazioni per un solo progetto, che deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda di agevolazione le PMI, anche di nuova costituzione, con sede legale ed operativa in Italia. E che si trovino in una delle seguenti condizioni:
- Essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
- non possono presentare la domanda di contributo le imprese che svolgono attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, né ad attività di produzione primaria di prodotti agricoli.
Spese Ammissibili
- Per la realizzazione del progetto, sono riconosciute le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello. E, in ogni caso, non antecedenti alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al presente Bando.
- Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni che valorizzano un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
- Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:
a. ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;
b. realizzazione di prototipi;
c. realizzazione di stampi;
d. consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
e. consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
f. consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
g. consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti)
Contributo
Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti.