La misura “Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema”– gestita da SIMEST – ha lo scopo di sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento (virtuale incluso) di carattere internazionale tra fiera, mostra, missione imprenditoriale o missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
Beneficiari
Ai fini dell’ammissibilità all’intervento, l’impresa richiedente:
- deve essere una PMI con sede legale in Italia, che al momento della domanda, abbia la forma di società di capitali da almeno due esercizi;
- aver depositato, presso il Registro Imprese, almeno un bilancio relativi a un esercizio completo;
- deve avere un fatturato rappresentato – per una quota almeno pari al 50% – dalla produzione di beni e servizi in Italia, oppure commercializzare – per la medesima quota – prodotti con marchio italiano;
Alla data di presentazione della domanda:
- Non deve essere coinvolta in una procedura concorsuale;
- Non deve essere nelle condizioni per cui una tale procedura possa essere richiesta nei suoi confronti;
- Non deve essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria.
L’intervento
L’intervento deve avere come finalità:
- la partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento (anche virtuale) di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano;
- il sostenimento di spese digitali connesse al progetto, pari almeno al 30% dell’intervento.
Finanziamento
L’importo massimo dell’intervento che l’impresa può richiedere è fino a 150.000 euro e non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato. L’esposizione complessiva dell’impresa richiedente verso il Fondo non dovrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati. Il finanziamento ha durata di 4 anni a decorrere dalla data di stipula, di cui uno di preammortamento. Il rimborso avviene in 6 rate semestrali posticipate a capitale costante a partire dal termine del periodo di preammortamento.
Progetti ammissibili
Sono eleggibili i seguenti costi, purché sostenuti nel periodo compreso tra la data di ricezione dell’esito della domanda ed 24 mesi dalla data di stipulazione:
- spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra – a condizione che rappresentino almeno il 30% delle spese ammissibili effettivamente finanziate;
- altre spese – a patto di non rappresentare oltre il 70% delle spese ammissibili effettivamente finanziate (area espositiva, logistica, spese promozionali, consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra).
Presentazione domanda
L’impresa può presentare domanda dal 28 ottobre 2021 attraverso il portale SIMEST. La delibera dell’intervento è adottata dal Comitato agevolazioni e, in caso di esito positivo, è subordinata alla effettiva disponibilità delle risorse finanziarie e al verificarsi delle altre condizioni stabilite dal Comitato stesso.