Horizon Europe Program: l’eccellenza scientifica e tecnologica ha trovato casa in Europa.
Raggiunto lo scorso dicembre l’accordo, Parlamento e Consiglio europei hanno varato il nuovo programma che dal 2021 fino al 2027 finanzierà con oltre 80 miliardi di euro la Ricerca e l’Innovazione in Europa.
Decisivo l’accordo politico sulla dotazione finanziaria raggiunto a fine anno, dopo che già da settembre erano stati delineati i testi legislativi e il General Approach sul programma quadro e sul programma specifico.
Che cos’è Horizon Europe?
Horizon Europe è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027 che sostituisce, a partire dal 1 gennaio 2021, il programma Horizon 2020.
Quali sono gli obiettivi di Horizon Europe?
Il primo fine consiste nel rafforzare la ricerca scientifica e tecnologica, puntando sull’eccellenza e realizzando uno spazio condiviso fatto di interscambi a livello europeo.
Horizon Europe nasce infatti per incentivare la libera circolazione dei ricercatori, della conoscenza scientifica e della tecnologia, così da rafforzare la competitività europea a livello internazionale e mirare al conseguimento di risultati sempre più alti dal punto di vista dello sviluppo sociale, politico ed economico.
E’ infatti in questa ottica di sviluppo generale che va letto Horizon Europe. Un incentivo verso:
- le misure da adottare per contrastare il cambiamento climatico
- lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico e territoriale
- il miglioramento della competitività e in generale della crescita di tutti i Paesi UE
Le attività di Horizon Europe saranno rivolte a:
- rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche UE e del SER (Spazio Europeo della Ricerca)
- migliorare la capacità innovativa, competitiva e dell’occupazione
- perseguire gli obiettivi prioritari per i cittadini, a sostegno del modello socio-economico e dei valori UE
Fine del programma, l’aumento degli investimenti pubblici e privati in Ricerca e Innovazione perché, nel suo complesso, tra pubblico e privato, il totale raggiunga almeno il 3% del PIL della UE in ricerca e sviluppo.
La nuova struttura a “pilastri” di Horizon Europe 2021-27
Cosa è migliorato nel nuovo programma di Horizon Europe rispetto al 2020
La nuova edizione del programma attivo dal 1 gennaio 2021 prevede innanzitutto semplificazioni di regole, modelli e forme di finanziamento. Ma è anche nell’ottica di una maggiore cooperazione internazionale che si configura il nuovo programma, grazie ad una maggiore estensione di apertura di associazione a paesi terzi con eccellenti competenze.
Si punta inoltre a coinvolgere più direttamente i cittadini e a configurare le attività in “Missioni“, così da focalizzare al meglio gli obiettivi. Una missione, infatti, è un insieme di azioni con uno specifico obiettivo, rilevante per la scienza, la tecnologia, la società e la popolazione europea, da realizzarsi entro un limite di tempo prestabilito.
Grande attenzione inoltre all’open science per una migliore diffusione dei risultati di R&I e per l’accesso libero ai dati della ricerca, con l’utilizzo responsabile del cloud europeo European Open Science Cloud (EOSC) e la definizione di un nuovo servizio centralizzato di pubblicazione scientifica OPEN RESEARCH EUROPE.
Quando sono previsti i bandi di Horizon Europe 2021-27
Anche se l’avvio ufficiale di Horizon Europe risale al 1° gennaio 2021, secondo gli ultimi aggiornamenti per il lancio dei primi bandi di finanziamento si dovrà presumibilmente attendere la primavera del 2021.